II nostro impatto ambientale: il valore dell’acqua.

Limitiamo lo sfruttamento dell’acqua sorgiva riutilizzandola nel corso di più processi produttivi, al termine dei quali la restituiamo depurata e filtrata al fiume dal quale la preleviamo.

L’acqua viene intercettata da fonti naturali Full screen

Bioenergia: la nostra risposta alla questione ambientale.

La nostra attività produttiva beneficia della fornitura di energia elettrica e termica da Bio Energia Guarcino, una struttura interamente dedicata, dotata di un sofisticato impianto di cogenerazione che sfrutta come combustibili i prodotti residui degli oli vegetali e/o dei grassi animali. L’eliminazione di combustibili fossili e la conseguente riduzione di emissioni di CO2 nell’aria, contribuiscono sensibilmente alla salvaguardia dell’ambiente.

Impianto di cogenerazione

II riciclo.

L’acqua di produzione porta con sé dei residui che non vengono trattenuti dalla tela di formazione. La messa a punto di processi che mirano a intercettare queste materie prime consente la reintegrazione nei cicli prodottivi di carte meno nobili, principalmente le bilancianti.

Simbiosi tra le aziende produttrici

L’efficienza produttiva Ë un valore che cerchiamo di raggiungere anche a livello territoriale attraverso l’integrazione della filiera industriale con altre realtà. Acquistiamo scarti da altri produttori o dai nostri stessi clienti per ridurre il costo medio di alcune tipologie di prodotti, come le carte bilancianti. In fase di smaltimento, conferendo gratuitamente il nostro scarto ad altre aziende del distretto produttivo come laterifici e produttori di cartone, evitiamo la generazione di rifiuti.

99.6% la nostra efficienza di impiego
50.000 tonnellate annue di carta prodotte
0.4% sottoprodotto smaltito

Cartiere di Guarcino

Area Riservata
copyright @ 2018